Tapani Mononen

Ho sempre saputo andare oltre gli schemi, non avendone nessuno di precostituito

Arteterapeuta, regista, attore, insegnante di teatro, counselor (Registro nazionale di categoria professionale S.I.C.O.OL: n° 940), Tapani Mononen è nato a nel 1962 a Oulu, in Finlandia. Un’infanzia difficile, segnata da una storia di abuso. Dopo molti anni – e un cammino personale, terapeutico, artistico e umano straordinario, dalla Finlandia all’Italia, passando per l’Inghilterra, la Danimarca e il Belgio – Tapani volta pagina e decide di trasformare la sofferenza vissuta da bambino in risorsa, convinto che qualsiasi cosa accade nella vita, per quanto dolorosa, può diventare la preziosa opportunità sulla quale ricostruire un senso autentico della propria esistenza.
Diplomato in pedagogia giovanile e come terapeuta all’Osho Risk meditation and therapy centre in Danimarca, da giovane uomo opera per molti anni nel mondo del teatro e dell’arte terapia, lavora come attore professionista, regista e insegnante di recitazione ma parallelamente entra in contatto con la comunità di Osho a Miasto e fa sue alcune delle intuizioni del mistico indiano. Crea un proprio approccio e, utilizzando tecniche di gestalt, guida percorsi di consapevolezza e crescita personale con un metodo straordinario e del tutto originale che conduce chi lo sperimenta a ricontattare la parte più profonda di sé e ad assecondare ed esprimere, senza censure, la propria essenza più profonda e creativa.

 

“A dire la verità ad ascoltare discorsi “mentali” mi annoio, ma quando parla la nostra anima dentro di me si accende qualcosa, e ho notato negli anni che in quel momento riesco ad ascoltare la mia intuizione e ad accompagnare le persone verso nuove consapevolezze”

 

 

Dal 2015 è nato a Tricesimo (Udine) CHA Creative Healing Arts, un centro che adotta il metodo di Tapani Mononen e propone laboratori, attività artistiche e percorsi di crescita personale individuali o di gruppo.


 

ASSOCIAZIONE CULTURALE CREATIVE HEALING ARTS

VIA SAN GIORGIO, 44 - TRICESIMO/UD

C.F. 94136960302

 

TAPANI MONONEN

tel. (+39) 388 0496240

e-mail: tapanino@hotmail.com

 

LE ATTIVITA' SONO RISERVATE AI SOCI